Corso di cucina multitematica – I cinque protagonisti

Il corso si struttura in cinque serate; durante ognuna di queste verrà trattato un tema diverso della cucina italiana. Si spazierà dallo street food  viaggiando per il Belpaese, cavalcando la moda del cibo da strada che vede come protagonista  il folclore informale a piccoli morsi;  passando per la cucina vegetariana priva di proteine animali ma ricca di cereali e fibre; fino alla cucina dei ricordi  dove gli indiscussi protagonisti sono le paste: fresche, all’uovo e con farine poco raffinate utilizzate dalle nostre nonne in tempi di guerra.

Durante le serate accoglieremo  anche degli ospiti con le loro storie, le loro ricette e i loro prodotti del cuore. Il primo ospite sarà Luca Vallese, sandonatese DOC  al timone di una piccola realtà agricola chiamata “Agriluska” che produce secondo i metodi tradizionali e nel pieno rispetto della nostra terra ortaggi, verdure e cereali tra cui il farro un cereale forte e robusto dalle origini antichissime. Con lui scopriremo la ricchezza della cucina povera, un po’ smarrita negli ultimi decenni. Luca ci porterà i suoi prodotti, dove andremo a realizzare due ricette alla riscoperta dei sapori delle campagne venete. I secondi ospiti saranno Lino Celebrin, Francesca di Leo e Luca Roncadin, tre amici uno chef e due insegnanti accomunati dalla passione per il cibo che hanno riversato in “Soul Food” . Lino, Luca e Francesca portano in tavola la loro esperienza e la loro energia che li ha permessi di perdere complessivamente oltre 200 chili. Con loro scopriremo in due ricette la cucina della salute, per una nutrizione più attenta, sane e consapevole.

 

Dettagli del Corso

Durata: 5 appuntamenti di mercoledì dalle ore 20:30
Location: B&B Red Fenice di Via Tabina, 67 a San Donà di Piave (Ve).
Prezzo: 70,00 €
Note: Durante le serate si realizzeranno due ricette con una degustazione finale; a tutti i partecipanti verrà messo a disposizione l’occorrente per cucinare, la dispensa, gli utensili, un taccuino per prendere nota e le ricette cartacee dei piatti preparati durante la serata.