Corso di Cucina Mediterranea

La dieta mediterranea è un modello  nutrizionale riconosciuto dall’UNESCO, inserito dal 2010 nella lista dei patrimoni dell’umanità.

Il regime alimentare si ispira agli stili tradizionali dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, in una proporzione che privilegia cereali, frutta verdura e grassi insaturi, rispetto ad un consumo di carni rosse e grassi saturi in generale. Scienziati di tutto il mondo hanno iniziato a studiarla fin dagli anni ’50 del secolo scorso, e ancora oggi rimane tra le diete che, associate a stili di vita corretti, risultano influire positivamente sulla nostra salute favorendone la longevità e diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari. E così che nel 1999 nasce lo schema dietologico che prende il nome di «Piramide Alimentare».

In ogni serata si andranno a realizzare due ricette, dall’antipasto al dessert, approfondendo tutto quello che c’è da sapere su questo modello nutrizionale conosciuto ormai in tutto il mondo. Le serate terminano poi con una degustazione finale.

Il corso di Cucina Mediterranea si struttura in 5 appuntamenti dalle ore 20.30 alle 22.30,  e si terrà presso il B&B Red Fenice in Via Tabina,67 a San Donà di Piave (VE)