Corso di Pasticceria I Grandi Lievitati

Un corso dedicato a tutti gli appassionati della pasticceria per conoscere e approfondire le tecniche di lievitazione dei più grandi classici  italiani, e per acquisire le competente necessarie per la creazione, la gestione e il mantenimento del lievito madre.

Particolare attenzione verrà data anche alla scelta delle farine, alla lavorazione degli ingredienti e alla cottura finale. Dai Croissant francesi alla Focaccia veneta fino al Panettone indiscusso protagonista del Natale: le ricette saranno interamente preparate con il lievito madre che andremo a creare, e che verrà omaggiato a tutti i partecipanti affinché lo possano portare a casa per continuarne l’uso.

Le lezioni pratiche e teoriche, si svolgeranno al sabato pomeriggio per una durata di 3 ore dalle ore 15 alle 18, e saranno condotte da Alfonso Tiano pasticciere e panificatore dell’ Alma.

IL PROGRAMMA:

  • Il Lievito Madre & Il mondo delle Farine
  • La Focaccia Veneta & Le zeppole di San Giuseppe
  • I Croissant Francesi & Il Pan Brioche
  • Il Panettone I & II parte

Il corso, in partenza il 23 novembre 2019, ha un costo di €180.00 e si terrà presso la Casa Dei Racconti – Country House di Via Formighè 1053 a Ceggia (Ve).